Calzature

Una storia in 10 scarpe

Nel 2007, per celebrare il suo decimo compleanno, Jimmy Choo ha lanciato una “Vintage Collection” comprendente i dieci modelli di sandali che hanno maggiormente contribuito a rendere famoso il marchio. Tamara Mellon e Sandra Choi, rispettivamente presidente e direttore creativo, hanno rovistato negli archivi di un decennio e selezionato i loro modelli preferiti che hanno rappresentato i “momenti chiave” della storia del brand. Dai sandali leopardati del 1998, realizzati in pelle e seta, al “Tabatha”, sandalo argento con una fibbia di brillanti che ha segnato il debutto del marchio ai premi Oscar del 1999, al sandalo da sera “Logo Shoes”, nero e minimalista con tacco 10, fino al modello “Bamby”, tempestato di cristalli di Swarovski. Le creazioni di Jimmy Choo sono inestricabilmente legate al fascino delle celebrities hollywoodiane che, in tutti questi anni, hanno contribuito non poco al suo successo. I modelli inclusi nella “Vintage Collection” hanno una stella dorata nella suola e per il packaging è stata concepita una scatola in lilla e porpora, i colori del logo Jimmy Choo. 
jimmy choo vintage shoes
Quella di Jimmy Choo è una delle collezioni che noi shoe addicted aspettiamo sempre con più impazienza di poter vedere, il marchio inglese leader nel settore degli accessori di lusso è alla fine quello che ci propone puntualmente le novità più interessanti e intriganti. E infatti anche la nuova collezione di calzature non ci smentisce, una linea di ispirazione anni ’70 che punta su tante forme diverse e su fantasie anche molto eccentriche e riesce a creare dei gioielli da red carpet e non solo, ma sempre scarpe uniche e riconoscibili. La linea di ballerine estive di Jimmy Choo è molto variegata quest’anno e spazia tra modelli più classici e preziosi come le Whirl con stampa glitter, e varianti in pelle perforata come il modello Walsh più casual. Ma i più vivaci sono i modelli della linea Wallach con elastico impreziositi da stampe in vernice in colori pastello, o anche con stampa esotica decisamente molto audace (360 euro).
scarpe vintage
Le ballerine sono un tipo di calzatura molto leggera, con punta tonda e suola totalmente piatta o, solo nelle versioni più moderne, con un tacco che non supera mai il centimetro di altezza. La loro forma si ispira alle scarpe che le ballerine di danza classica usano per ballare sulle mezze punte. Compaiono come calzatura da utilizzare anche in altre occasioni in Francia, grazie a Repetto, marchio americano specializzato in articoli sportivi. La loro fortuna a livello planetario arriva però nel 1950 con il film Sabrina. Hubert de Givenchy decise di far indossare alle protagoniste, Brigitte Bardot e Audrey Hepburn, questo tipo scarpe che, grazie a questa apparizione, in poco tempo diventano un must per le fashion victim. Negli ultimi anni sono tornate prepotentemente di moda e sono apprezzate dalle donne di ogni fascia di età, sia per la loro comodità che per la versatilità. Disponibili ormai in centinaia di colori e tessuti, sono indossate solitamente con i pantaloni stretti alla caviglia, ma possono diventare molto eleganti con un tubino nero o anche casual se indossate con i jeans. Le ballerine sono un modello di scarpa che si adatta in modo particolare alle donne alte perché, non avendo tacco, non danno particolare slancio alla figura.

Nessun commento :

Posta un commento