Borse

Modelli da amare tutta la vita

Hermes è uno dei marchi che hanno contribuito a rendere grande la couture francese, stile amato dai divi del cinema americani e dal jet set di tutta Europa. Gli articoli Hermes più ricercati sono senza dubbio le borse, i profumi e i foulard, questi ultimi vero e proprio "mito" degli anni '60 e '70. I foulard di Hermes infatti sono forse l'articolo simbolo della maison: grandi carré in pura seta decorati da disegni che si ispirano al mondo della natura e a oggetti quotidiani (ferri di cavallo, foglie d'edera, staffe, cavallucci marini o cavallini a dondolo). Lo stile Hermes è uno stile classico e senza tempo, esclusivo e votato alla pura eleganza: molto apprezzati sono infatti le spugne di Hermes, sia da casa che da mare. Fra le borse i modelli di Hermes ancora oggi più ricercati sono la Kelly, così chiamata in onore di Grace Kelly, che era solita sfoggiarla sulle spiagge di Montecarlo, e la Birkin, altra borsa Hermes di culto dedicata a un mito del cinema, Jane Birkin. La storia della Birkin di Hermes è molto particolare: si narra infatti Jane Birkin si sia lamentata della scarsa capienza delle sue borse con Jean-Louis Dumas, designer e futuro presidente di Hermes, incontrato per caso in aereo. Dumas in persona dunque disegnò una borsa capiente ed elegante e la dedicò proprio a Jane Birkin. Le borse Hermes originali sono riconoscibili per la cura prestata ai dettagli e alla qualità dei materiali: se volete investire in un articolo di qualità conviene optare per queste ultime.
Hermes vintage
Se adesso sono le starlette hollywoodiane a essere elette icone di stile, un tempo erano personalità decisamente di diverso spessore a ispirare designer e stilisti. Quali celebrities dei giorni nostri potrebbero battezzare una borsa? Chi potrebbe vantare stile ed eleganza tale da essere scelta da una maison storica come la parigina Hermes per rappresentare una borsa diventata una leggenda?
Siamo nel 1935 e la maison francese realizza una borsa da sella, destinata ai partecipanti alle battute di caccia, che sarà l’antenata di quella che oggi rappresenta l’oggetto del desiderio di ogni donna. Hermes infatti decide di ridurre le dimensioni della sacca e trasformare il modello in una borsa da passeggio. La borsa ottiene subito grande successo e gradimento di pubblico, ma per la consacrazione bisognerà attendere gli anni ‘50 del dopoguerra e precisamente il 1956, quando la splendida Grace Kelly posa sotto l’obiettivo dei fotografi di Life e appare in copertina con la borsa che verrà immediatamente ribattezzata Kelly. Si narra persino che la principessa, incinta di Carolina, non volendo render nota la gravidanza per tutelare la privacy della sua famiglia, in un’uscita pubblica cercò di nascondere la pancia ai fotografi coprendosi con la borsa.
Della Kelly oggi ne esistono 7 diverse misure: dalla mini Kelly, alla Kelly 40, ma il modello più diffuso è la Kelly 32 declinata in infiniti materiali, dal vitello alla lucertola, dal coccodrillo allo struzzo, e in diverse varianti di colore. I prezzi e le lunghe liste attesa nelle boutique Hermes, contribuiscono ad accrescere il mito di una borsa entrata di diritto nella hit delle bag più ambite.
hermes

Nessun commento :

Posta un commento